Benvenuto al servizio di presentazione istanze SUE

Al fine di semplificare e velocizzare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini, è stato attivato questo servizio di presentazione on-line delle pratiche edilizie che consente l'interazione tra professionisti/imprese e l'Ente.

Attraverso questo portale è possibile presentare istanze relative a:

  • EDILIZIA (procedimenti di CILA, SCIA, AGIBILITA' e PERMESSO DI COSTRUIRE)
  • AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE (Procedimento ORDINARIO, SEMPLIFICATO e COMPATIBILITA' PAESAGGISTICA)

Le operazioni di caricamento dei dati e dei documenti possono essere interrotte in qualsiasi momento, per poi essere riprese, in un momento successivo, senza perdere i dati precedentemente inseriti e ripartendo quindi dal punto in cui era stata abbandonata la procedura.

Dopo aver completato le operazioni di caricamento e dopo aver effettuato l'invio, il sistema provvederà in modo automatico alla protocollazione digitale della pratica.

Dal pulsante Le mie Istanze è possibile inoltre:

  • Scaricare la ricevuta di avvenuta presentazione
  • Accedere alla visualizzazione dello stato di avanzamento delle pratiche 
  • Integrare la documentazione della pratica nel caso venisse richiesta dall'Ente

Questo nuovo servizio di Presentazione Istanze si affianca a quello già disponibile da qualche settimana di Ricerca delle Pratiche Edilizie attraverso il quale è possibile reperire i dati identificativi di pratiche per le quali poi è eventualmente possibile effettuare una richiesta di accesso atti.

A partire dal 1 marzo 2021 per accedere ai servizi digitali del Comune di Perugia è necessario  autenticarsi mediante il Sistema SPID  (Sistema Pubblico di Identità Digitale) - LoginUmbriapertanto da tale data non è più possibile registrarsi/effettuare il rinnovo credenziali nel sistema di autenticazione del Comune di Perugia.

Per coloro che sono già in possesso delle credenziali del Comune di Perugia, l'utilizzo ti tale modalità di accesso ai servizi è consentito fino al 30 settembre 2021. Dopo tale data sarà obbligatorio utilizzare esclusivamente il sistema SPID.

 

Per informazioni tecniche sull'utilizzo dei servizi di presentazione istanze on-line:

 

Privacy e Note Legali